TENERDOLL

Tutto sulla razza Ragdoll

storia ragdoll
Ragdoll
Un animale di straordinaria bellezza, con modi sorprendentemente dolci e intelligenti. Il colore degli occhi di questi gatti varia dall'azzurro al blu scuro, e più il colore "blu" è saturo, più è apprezzato dagli allevatori.

Pelliccia
I ragdoll hanno anche il pello speciale - "seta" al tatto, come la pelliccia di coniglio. Non ha sottopelo, quindi i gatti di questa razza praticamente non perdono pelo - un vantaggio significativo.

Dimensioni
I ragdoll sono davvero reali: un gatto adulto "adulto" può pesare fino a 12 kg e raggiungere 1 metro di lunghezza. E il gattino è sempre più piccolo del maschio.
  • Non perdono pelo
  • Dolce e intelligente
  • Un amico fedele
Caratteristica della razza
Questo gatto, essendo nelle mani di una persona, è in grado di rilassarsi in un modo sorprendentemente guttaperca.
Perde completamente il tono muscolare, diventa flessibile e indifesa. Da qui il nome - tradotto "Ragdoll" significa "bambola di stoffa".
I gatti di razza Ragdoll non sanno come raggrupparsi in volo, quindi non possono atterrare su quattro zampe.
Comportamento e temperamento
Meritano un'attenzione speciale. Ragdoll è fiducioso come un bambino e molto comunicativo - come un cane fedele, ha solo bisogno di una comunicazione costante (da non confondere con l'ossessivo) con i suoi amati e adorati proprietari (a proposito, preferiamo chiamarli genitori).
È attaccato a tutti i membri della famiglia, ama i bambini, entra facilmente in contatto con gli ospiti a casa.
Comportamento e temperamento
Meritano un'attenzione speciale. Ragdoll è fiducioso come un bambino e molto comunicativo - come un cane fedele, ha solo bisogno di una comunicazione costante (da non confondere con l'ossessivo) con i suoi amati e adorati proprietari (a proposito, preferiamo chiamarli genitori).
È attaccato a tutti i membri della famiglia, ama i bambini, entra facilmente in contatto con gli ospiti a casa.

Storia della razza Ragdoll

La storia del ragdoll è iniziata negli anni '60 del secolo scorso. È pieno di bufale ed è associato a cause legali di alto profilo. I Ragdoll devono il loro aspetto a un'intraprendente signora californiana, Anne Baker, che allevava gatti persiani, e alla gatta Josephine, una bellezza a pelo lungo di una razza mista (presumibilmente persiana e angora), che viveva con un vicino dell'allevatore. Baker ha comprato i gattini di Josephine, molti dei quali erano insolitamente calmi. Li ha usati in futuro per allevare una nuova razza.


Divenuta famosa, nelle sue interviste, l'allevatrice ha affermato che una volta Josephine è stata investita da un'auto ed è finita in una clinica, dove è stata sottoposta a esperimenti genetici segreti condotti dalla CIA. Presumibilmente, a causa di ciò, i gattini che ha dato alla luce dopo l'incidente avevano qualità speciali: diminuzione del tono muscolare, aumento della barriera del dolore, incredibile calma. C'erano anche voci incredibili che le bambole di pezza fossero di origine aliena.

Cosa c'era al centro di queste storie - l'eccentricità di Ann Baker o la trovata pubblicitaria degli specialisti nella promozione della razza - non è esattamente noto, tuttavia, i ragdoll, nella loro fisiologia e carattere, differiscono davvero da tutti gli altri gatti. Secondo gli esperti che pensano razionalmente, molto probabilmente, Josephine possedeva semplicemente una combinazione speciale di tratti genetici recessivi. In futuro, Ann Baker ha selezionato di proposito gli animali più calmi ed equilibrati per l'accoppiamento.

La creazione di una nuova razza è iniziata con la prole di Josephine, che è apparsa dopo averla incrociata con un gatto birmano, nel cui colore c'erano colori grigio carbone. Continuando il lavoro di allevamento e volendo "decorare" i suoi animali domestici in altri due colori primari - bianco e marrone - Ann Baker ha introdotto il birmano con segni marrone scuro all'accoppiamento. Non è noto se fossero di razza, poiché l'allevatore non ha documentato i primi accoppiamenti e amava sperimentare.

Nel 1971, Ann Baker ha fondato il suo registro, chiamato International Cat Association - Ragdoll (IRCA). Grazie a questa organizzazione, il fondatore della razza Ragdoll ha mantenuto il controllo dello standard di questi gatti e del marchio Ragdoll registrato per diversi decenni. Baker vendeva franchising agli allevatori, il che significava che gli allevatori che facevano parte dell'IRCA dovevano pagare le tasse di licenza, accoppiare bambole di pezza rigorosamente secondo le istruzioni e pagare royalties del 10% per ogni gattino venduto.

Le principali organizzazioni feline americane e internazionali, a loro volta, non hanno riconosciuto l'IRCA.

Nel 1975, azionisti e allevatori, insoddisfatti della strategia commerciale dell'Associazione e delle discutibili affermazioni di Ann Baker sulle origini dei Ragdoll, si separarono dall'IRCA e fondarono la Ragdoll Society (RFCI). La nuova organizzazione si è posta l'obiettivo di raggiungere la standardizzazione ufficiale della razza e il suo riconoscimento da parte di eminenti associazioni felinologiche degli Stati Uniti. Il "divorzio" è stato accompagnato da un forte scandalo, a cui sono seguiti molti anni di contenzioso.

Ci sono voluti diversi decenni prima che RFCI riuscisse a raggiungere lo status di partecipanti ai campionati per bambole di pezza in tutte le principali associazioni di gatti nordamericani, e solo nel 2000 le bambole di pezza hanno preso parte al campionato CFA (International Cat Breeding Association).

Tuttavia, non solo le controversie sulla proprietà del marchio Ragdoll sono state a lungo un problema per questa razza. A causa della somiglianza delle bambole di pezza con i gatti birmani, molti giudici ai campionati hanno costantemente avuto problemi con l'identificazione di questi animali: alcuni allevatori che allevano birmani hanno presentato i loro animali domestici che non soddisfacevano gli standard come bambole di pezza. La somiglianza del ragdoll con il gatto balinese ha anche posto problemi alla razza durante le esposizioni e durante la registrazione presso varie associazioni felinologiche. Una certa confusione tra birmani, balinesi e ragdoll è ancora oggetto di controversie nei circoli felinologi di oggi.

Nonostante tutte le vicissitudini che hanno accompagnato l'emergere della razza Ragdoll, milioni di persone negli Stati Uniti, in Europa, in Australia, hanno dato il loro cuore a questi gatti belli, intelligenti, gentili e fedeli. In Russia, sono apparsi circa dieci anni fa, ma, nonostante tutto il loro fascino, non sono ancora tra le razze di gatti più popolari tra i russi.

I nostri ragdoll
  • A differenza dei gatti di altre razze, il Ragdoll non è capriccioso e per nulla vendicativo, poiché manca del gene per l'aggressività.
  • Va d'accordo con altri animali domestici, che si tratti di un cane, una tartaruga o un pappagallo, e non segnerà o difenderà mai il territorio come "il suo posto al sole".
  • A tutto ciò si aggiunge la presenza di una buona memoria e di un'elevata intelligenza (i ragdoll distinguono le intonazioni e l'umore di una persona, ricordano e reagiscono al loro nome), nonché un'ottima capacità di allenamento (abituarsi facilmente al vassoio, i rituali dell'alimentazione, della camminata, ecc.).
  • Approviamo con piena responsabilità:

    Ragdoll è un amico fedele, un compagno e il tuo antidepressivo domestico personale.

    Amerai davvero questo animale unico.
Made on
Tilda